Come si usa il profumatore per bucato? I vantaggi dei profumatori per bucato (e alcuni consigli pratici)
Quando sono a casa, nel mio piccolo mondo, voglio solo stare bene. Beh, un po’ come tutti, no? Ognuno ha il suo metodo, immagino. Ma io, per sentirmi veramente serena, ho bisogno di un profumo di pulito intenso che aleggia per tutta la casa!
In lavatrice ci ho messo di tutto, ma nessun prodotto mi ha mai dato così tanta soddisfazione come i profumatori per bucato… Ok, ma come si usa un profumatore per bucato?
Cos’è e a cosa serve il profumatore per bucato?
Di prodotti da mettere in lavatrice ce ne sono veramente tanti. Così tanti che anch’io, a volte, faccio fatica a capire da quale parte girarmi. Per fortuna le tipologie di prodotto veramente valide si possono contare sulle dita di una mano; ecco, secondo me i profumatori per bucato sono una di queste.
Il profumatore per bucato è un prodotto pensato per essere inserito in lavatrice, durante i lavaggi, e rilasciare un buon profumo sulla biancheria e sui vestiti, senza rovinarli. Con il giusto profumatore, infatti, dovresti essere in grado di ottenere un bucato incredibilmente profumato, che possa trasformare la casa in un piccolo paradiso.
Fantascienza? Forse no :)
I vantaggi dei profumatori per bucato
Sono sempre di più le persone che preferiscono l’efficacia dei profumatori per bucato alla fragranza (spesso debole) di ammorbidenti e detersivi. Sono tante le ragioni di questo successo:
-
I profumatori per bucato sono spesso molto concentrati; basta una piccola quantità di prodotto per ottenere una profumazione intensa.
-
Sono in grado di profumare il bucato anche senza ammorbidente. Tuttavia, ti consiglio di utilizzare un profumatore per bucato insieme a un ammorbidente neutro, per evitare di mischiare le fragranze.
-
Se sono dei profumatori per bucato di qualità, il loro profumo dura a lungo e la casa sembrerà un giardino incantato per tutta la giornata! Provare per credere.
-
Capire come si usa un profumatore per bucato è veramente alla portata di tutti.
Ecco come si usa il profumatore per bucato
Anche se ogni profumatore ha delle sue specifiche caratteristiche, la modalità d’utilizzo è quasi sempre la stessa. I nostri profumatori, per esempio, sono davvero facilissimi da usare!
-
La dose consigliata è di circa 20 ml. Sembra poco, ma il profumo è veramente molto intenso!
-
Puoi usare i profumatori per bucato sia in lavatrice che per i lavaggi a mano.
-
I profumatori si possono usare serenamente su qualsiasi tessuto, senza paura di rovinare il bucato.
Come usare il profumatore per bucato in lavatrice
Usare il profumatore per bucato è facile, è sufficiente versare circa 20 ml di prodotto direttamente nella vaschetta della lavatrice, come faresti come un normale ammorbidente. Ti consiglio di provare inizialmente con una dose leggermente inferiore, per poi aumentare gradualmente in modo da ottenere l’intensità desiderata.
Come usare il profumatore per bucato per il lavaggio a mano
Per il lavaggio a mano, invece, devi creare una soluzione acquosa. Versa quindi circa 20 ml di profumatore in circa 5 litri d’acqua da usare durante l’ultimo risciacquo. Ricordati, però, di utilizzare dei guanti protettivi, perché il prodotto è molto concentrato!
Consigli utili per usare bene un profumatore per bucato
Se anche tu, come me, ci tieni molto a ottenere un bucato incredibilmente profumato – oltre a mantenere gli indumenti in ottima salute – allora i consigli che sto per darti ti saranno molto utili:
-
Come ti ho anticipato poco fa, ti consiglio di usare il profumatore per bucato solo con ammorbidenti e detersivi neutri (e di buona qualità). Altrimenti rischi di ottenere un profumo diverso da quello che volevi, spesso con conseguenze disastrose.
-
Ti capita mai di abituarti così tanto a un profumo da non sentirlo quasi più? Ecco, a me capita spesso anche col bucato. Cambia profumatore per indumenti diversi, oppure alterna le fragranze ogni settimana; la famiglia ringrazierà (e anche il tuo naso) :)
-
Lo sapevi che i profumatori per bucato possono essere usati anche nell’asciugatrice? Se hai un’asciugatrice molto aggressiva, e hai paura che il profumo tenda a svanire, puoi provare a inserire tra i vestiti un panno umido con alcune gocce di profumatore.
Il segreto per un bucato perfetto e profumato a lungo
Se quello che cerchi è un bucato perfetto, profumato come un sogno, allora non ti resta che trovare la fragranza perfetta per te :)
-
I profumatori per bucato di Adele sono realizzati per poter essere utilizzati su qualsiasi tipo di tessuto,
-
Puoi usare i profumatori anche per i lavaggi a mano,
-
Sono l’ideale per chi, come me, vuole ottenere un bucato con un profumo intenso e persistente,
-
Hai già visto quante fragranze ci sono? Trova la tua preferita!